Le richieste per autori e lettori, di recensioni sono momentaneamente sospese.
Resto comunque a disposizione per richieste di affiliazioni o collaborazioni con blogger, case editrici e agenzie letterarie!

lunedì 8 gennaio 2018

Recensione «Le Clessidre di Tabula» di Chiara Andreazza e Valentina Furnò

«Ma non era questo a farmi soffrire, né la consapevolezza di essere la Prima Nata nel regno di Ego. Erano i segreti e le mezze verità a scavare un solco nel mio cuore.»


Buonasera librosi e buon anno nuovo! E grazie per essere ancora con me in questo nuovo anno ^^ ♥
Avete trascorso piacevolmente queste feste?
Mi auguro vivamente di sì! Io in queste feste mi sono data alle challenge e all'ideazione di qualche novità per il blog e per voi, in occasione del nuovo anno, ma che vedranno la luce tra qualche tempo. Ancora è un po' presto per parlarne...

Ma parliamo di challenge! Infatti è proprio grazie ad una di queste che oggi vi presento Le Clessidre di Tabula di Chiara Andreazza e Valentina Furnò.
Di seguito il banner della challenge in questione, che troverete anche scorrendo nella colonna di sinistra del blog:

Ma torniamo al romanzo. Secondo volume, appartenente ad una saga scritta a quattro mani scoperta per caso, e che ha saputo pian piano conquistarmi pagina dopo pagina e avventura dopo avventura.
Vi invito a leggere la mia recensione inerente al primo romanzo, se ancora non lo avete fatto, cliccando sul titolo seguente "I Cieli di Tabula".

Titolo: Le Clessidre di Tabula
Data di pubblicazione: Febbraio 2017
Autrici: Chiara Andreazza e Valentina Furnò
Casa Editrice: Leone Editore
Genere: Fantasy
Prezzo di copertina: 14,90

TRAMA
Alyssa è una keleythos di Academia, una ragazza giunta su Tabula per apprendere l'arte della guerra e della magia, e contrastare così il destino di morte e distruzione che, in quanto Prima Nata nel regno di Ego delle Ombre, si porta dietro sin dalla nascita.
Dopo mesi di studio, sta per misurarsi con il suo primo, vero esame. Nel corso della prova, la ragazza torna di nuovo nel videogioco The Dreaming World, e si accorge di quanto quel mondo virtuale sia cambiato dopo la sua partenza.
Con la caccia allo sfuggente unicorno di fuoco e il viaggio verso i draghi di Punta di Capo Bianco, continuano le avventure della giovane Alyssa per scoprire chi sta tramando contro la sua vita e il futuro di Tabula.

Di seguito vi riporto anche il nuovo sito internet dedicato alla saga e alle due autrici:
The Dreaming World - la saga di Tabula di Chiara Andreazza e Valentina Furnò

LE AUTRICI
Chiara Andreazza (1 febbraio 1974) vive a Gallarate ed è un avvocato civilista, grande appassionata di fotografia naturalista, delle lunghe passeggiate all'aperto e della convivialità e dei sapori della sua terra.
Ama le linee pulite e il pensiero ragionato, che le fa affermare di essere l'Architetto dai mille progetti della saga scritta a quattro mani con...

Valentina Furnò (13 febbraio 1981), siciliana con la passione per il mare, la musica, e i gatti. L'amore più grande della sua vita però resta la scrittura. Davanti al foglio bianco si perde inseguendo draghi e grifoni, cullata dal suono della sabbia dorata che scivola leggera nelle Clessidre di Tabula.


LA MIA RECENSIONE
Dove eravamo rimasti?
La giovane Alyssa ha salvato Academia, la scuola per giovani keleythos; futuri Araldi dell'Albero della Vita o Arconti dell'albero della Morte, dalla minaccia del perfido Ego delle Ombre. Quindi per il momento è stata vinta la battaglia, ma non la guerra...
Il suo fidato mentore e glifo di Academia, Kether, le ha fornito qualche spiegazione durante il suo periodo di degenza in ospedale, a seguito dello scontro, ma ciò nonostante la mente di Alyssa è ancora affollata di dubbi e domande alle quali nessuno sembra volerle dare risposte complete...

In questa nuova avventura, avremo poco a che fare con Kether, che sembra sparito nel nulla, o che comunque sembra non curarsi molto della giovane protagonista e del suo amico keleythos Noah che, come ben ricorderà chi si è già avvicinato a questa saga, è un ragazzo il cui passato è avvolto abbastanza nel mistero, ma che sembra avere molto in comune con Alyssa. Ecco che infatti, già nel primo romanzo, li abbiamo visti sempre insieme e diventare molto affiatati, tanto da darci il sospetto di una possibile storia sentimentale.
Anche in questo secondo romanzo i due personaggi sembrano avvicinarsi ancora di più, ma non senza scaturire la gelosia di un personaggio in particolare, che già nel primo romanzo mi lasciò pensare, e tutto questo non può che fare del bene al cuore di noi inguaribili romantiche lettrici!
Quale dei due giovani keleythos riuscirà a rapire il cuore di Alyssa?
Credo che molte di voi avranno già la risposta ;)


In questa nuova avventura abbiamo come temi principali i primi esami di Academia per i nostri giovani keleythos, e la questione "segreti e verità" che riguardano la giovane protagonista. Alyssa infatti è assillata dal pensiero costante di non essere al corrente di tutto ciò che la riguarda, e ciò che le farà più male sarà sapere che anche coloro che le vogliono bene e le sono sempre accanto, le stanno tenendo nascosta la verità.

Ci troviamo quindi ad Academia, dove ha luogo la prima prova d'esame per tutti i giovani keleythos. Una prova a coppie, le quali si sfidano a colpi di magia e combattimenti, che conferisca a ciascuno un punteggio di base che servirà nella prova successiva.Alyssa ed Ethon (un suo amico del Pilastro della Mente) falliscono miseramente a causa di una banale distrazione, e ciò metterà a serio rischio la loro permanenza ad Academia.
Vi saranno in seguito le divisioni in squadre dei vari allievi che compongono la scuola. Qui mi soffermo per una breve parentesi: se ben ricordate, avevamo ritrovato delle analogie con il mondo di Harry Potter che riguardavano personaggi, tematiche e situazioni, ma anche nella divisione in "case"; in questo caso "pilastri", che qui prendono il nome di Pilastro del cuore, Pilastro dello Spirito e Pilastro della Mente.

Ogni gruppo sarà formato da keleythos misti, perciò non per forza dello stesso Pilastro, selezionati attraverso una "macchina teknomagica", detta Dhrìmnir. Dopodiché questi si affronteranno in una battuta di caccia nella foresta limitrofa, che prevede la cattura di una creatura magica, che a seconda del grado di rarità assegnerà un punteggio ad ogni squadra andandosi a sommare a quello di partenza della prima prova, per un totale non inferiore ai 301 punti al di sotto del quale è previsto l'allontanamento da Academia...
Alyssa finisce in gruppo con i suoi due amici Ethon e Adamantine (quest'ultimo uno dei miei personaggi preferiti per la sua simpatia e vivacità, ma anche per il suo buon cuore, non a caso appartiene al Pilastro del Cuore...).
Noah invece finisce in gruppo con Azafiel (praticamente l'acerrimo nemico di Alyssa (che molte di voi ricorderanno come il Draco Malfoy della situazione), suscitando la preoccupazione della ragazza.

Sarà proprio durante la caccia che Alyssa s'imbatte in una creatura molto particolare: un unicorno di fuoco che, a differenza dei presenti, sembra parlare solo a lei attraverso i pensieri, invitandola a seguirlo con la promessa di rivelarle ogni cosa il suo cuore desideri capire.
Emergeranno scioccanti verità, e attraverso un portale aperto dall'unicorno Alyssa farà addirittura ritorno su The Dreaming World (videogioco per la realtà virtuale, al quale giocava nella sua vita terrestre) venendo a conoscenza di una tragica scoperta che riguarda il momento in cui lasciò la Terra per sempre e mise piede per la prima volta su Tabula.

Qualcuno sta tramando contro di lei e contro Tabula, e una persona alla quale Alyssa era molto legata giungerà sul finale a reclamare la sua vendetta, mentre lei e i suoi compagni stanno per raggiungere Punta di Capo Bianco, roccaforte dei Draghi e luogo dell'ennesima battaglia contro le forze del male.
Molte cose sembrano ruotare attorno ad una misteriosa "donna dagli occhi di brace", amica o nemica? Che nelle ultime pagine si rivelerà finalmente alla protagonista dipanando ogni mistero. E solo in questo punto della storia scopriremo anche il senso del titolo dell'intero romanzo...

Ho dovuto prendere molti appunti per questa lettura, Chiara e Valentina come sempre ci regalano un racconto ricco di suspense e colpi di scena, nomi e sensazioni, e molte, moltissime spiegazioni che ci permettono lentamente di andare ad incastrare ogni tassello della storia al suo posto, in modo da avere sempre un quadro sempre più chiaro.
Le vicende si susseguono, s'intrecciano e si rincorrono regalandoci moltissime emozioni e perché no? Anche qualche batticuore.
Le difficoltà dei personaggi diventano anche le nostre, e con esse anche le loro gioie e i loro dolori.
Ho apprezzato tantissimo il colpo di scena sul misterioso personaggio che ad un certo punto inizierà ad incombere come un'"ombra" su Alyssa, venendo poi allo scoperto rivelandosi per ciò, o meglio dire chi, era! Una scoperta agghiacciante, ma allo stesso tempo emozionante e toccante che mi auguro si risolverà nel migliore dei modi nel prossimo libro (perché ci sarà sicuramente un sequel!).
Altri punti della storia che ho apprezzato sono stati la caccia della prova d'esame, i sentimenti e le gelosie che legano alcuni personaggi alla protagonista, gli attimi di tenerezze e romanticismo, dolci seppur brevi, la forte amicizia tra Alyssa e Hiril (ragazza del Pilastro dello Spirito, nonché sua più grande amica che non l'abbandonerà nel momento del bisogno), ma soprattutto gli intrecci e le rivelazioni più scioccanti che riguardano anche il passato del tanto temuto Ego delle Ombre.
Ancora, ho apprezzato le descrizioni musicali che sembrano pervadere l'intero magico mondo di Tabula, e che pertanto risuonano nelle orecchie della protagonista ogni qual volta viene intessuto un incantesimo.
Ma forse più di tutto, ho apprezzato la profondità dei pensieri e delle parole usate per raccontare questo romanzo in prima persona.

In questo romanzo fabula e intreccio si mescolano abilmente, rendendo la lettura sempre più appassionante ed emozionante. La trama è sì un po' complicata, ma per questo resa comprensibile dall'abilità delle due autrici che non si sono affatto risparmiate in spiegazioni, pur riuscendo a mantenere il mistero laddove assolutamente necessario; ogni cosa ci viene rivelata a suo tempo, mantenendo alto il nostro livello di curiosità e di suspense.
I settings e le descrizioni sono accurate aiutandoci ad immergerci completamente nel racconto.

CONCLUSIONI
Rispetto al primo devo proprio dire di essere rimasta ancora più soddisfatta, i ritmi della narrazione sono perfetti e anche la storia è molto piacevole e non incappa per niente in spiacevoli equivoci e incomprensioni.
E ancora di più mi ha fatto venire voglia di leggerne il seguito, che per la cronaca non vedo l'ora che esca!
Ho avuto solo un po' di confusione proprio nell'ultima parte, dove Noah rivela un dettaglio di sé che prima d'ora ci veniva nascosto, ma che Alyssa sospettava già da qualche tempo.
Onestamente non so se il mio dubbio a riguardo sia causato da una mia disattenzione proprio nel punto in cui veniva accennato, oppure se era citato nel primo romanzo che purtroppo avendolo letto un anno fa non ricordo più molto bene nei minimi dettagli, o ancora può darsi sia un problema causato dalla poca chiarezza sull'argomento che forse vuole essere oggetto del prossimo romanzo.

Qualcuna di voi che lo ha già letto, come la pensa a riguardo? Avete trovato difficoltà anche voi nello stesso punto?
Mi raccomando però, se volete commentare, occhio agli spoiler!!!

Mi sento quindi di consigliare questo romanzo, ovviamente alle lettrici che come me si sono accostate a questa saga già attraverso il primo romanzo "I Cieli di Tabula", ma sopratutto anche a coloro che ancora non lo conoscono.
È un romanzo veramente molto coinvolgente, entusiasmante ed emozionante, che sa toccare le corde più profonde dell'animo e del cuore.

LA COVER
Perfetta per rappresentare i temi più importanti dell'intero romanzo, attraverso i quali la nostra giovane protagonista vivrà delle avventure che le permetteranno di avvicinarsi sempre di più alla verità che tanto sta cercando. Un complimento va quindi anche all'illustratrice!

LA SAGA
La saga di Tabula (al momento) si compone di:
1. I cieli di tabula (2015)
2. Le Clessidre di Tabula (2017)
3. (Dato al momento non disponibile)

VOTO CONCLUSIVO


PASSION RATE




--Nocturnia--




2 commenti:

  1. Ciao ti ho nominata per il Blogger Recognition Award, ti lascio il link :-)
    http://un-libro-sul-comodino.blogspot.it/2018/01/blogger-recognition-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti ringrazio moltissimo!! Appena ho un minuto libero vengo a fare un salto nel tuo blog e pubblicherò un post in risposta a questa bellissima iniziativa! ;) ♥

      Elimina